Tempo scuola a 40 ore settimanali
Orario di funzionamento:
Dal Lunedi’ al Venerdì h 08,00-16,00 con possibilità di uscita anticipata.
Nel plesso di Novegro funziona il prolungamento orario fino alle ore 17,45.
La giornata nella scuola materna
Ore 08,00-09,00 entrata. In questo intervallo di tempo i bambini, accolti dall'insegnante, vengono invitati a scegliere un gioco o un disegno da fare; oppure a visionare un libro.
Ore 09,00-10,00 Dopo un veloce riordino dei materiali usati, i bambini e l'insegnante si ritrovano sul tappeto (angolo scelto per ritrovarci a parlare, raccontare, e come punto d'inizio delle attività didattiche). Si procede alla verifica delle presenze, a raccontarci le nostre quotidianità: dopo questa apertura si parte con l'attività. Se l'attività è nuova si parte con un racconto, con una poesia, o con una lettura a tema.
Ore 10,00-11,00 Si prosegue nell'attività iniziata. Tenendo conto innanzitutto della fascia di età con cui si sta lavorando, del tempo di ricezione da parte dei bambini e delle loro risposte. Inoltre, non tutti i bambini vengono coinvolti nello stesso momento alla realizzazione dell'attività; alcuni, infatti, vengono distribuiti negli spazi sezione e, dopo un certo, lasso di tempo, chiamati a partecipare all'atività proposta.
Ore 11,00-12,00 Riordino dei materiali. Si esce in salone, per offrire ai bambini la possibilità d'incontrarsi coi bambini delle altre due sezioni (per motivi di eterogeneità due sezioni della materna Novegro, nel pomeriggio si trovano insieme: perchè i 3 anni delle due sezioni vanno a dormire e i 4 proseguono attività proprie della fascia d'età). Dopo uno spazio dedicato al gioco ci si prepara al pranzo.
Ore 12,00-13,00 Pranzo.
Ore 13,00-13,30 Giochi in salone.
ore 13,30-14,00 I piccoli vanno a dormire e gli altri tornano in sezione per nuove ettività e giochi che si protraggono sino alle 15,15.
I piccoli sono svegli e ci ritroviamo di nuovo sul tappeto per fare un punto sulla giornata.
Ore 15.45-16,00 Uscita.
Alcuni bambini restano a scuola per la merenda e attività ludiche serali, il tutto viene seguito da una educatrice mandata dal Comune di Segrate.
Il martedì e il giovedì sono presenti nella scuola la specialista di musica e di psicomotricità. Il mercoledì c'è la maestra di religione.